Cisto - pianta in vaso 16x16cm

Cistus incanus

44,00 €
Non Disponibile
SKU
cistus-incanus-pianta

CISTO

NUTRIMENTO E RINNOVAMENTO

"Il coraggio dell'ottimismo"

Lì dove il terreno è ferito, sfruttato, il Cisto lo nutre e lo copre di cuscinetti di arbusti che creano le condizioni affinché la vita possa ripartire.
La sua fioritura è da maggio a giugno, i fiori sono bellissimi, stropicciati, non si distendono mai, perché conservano la memoria di ciò che è accaduto nel bocciolo, prima della fioritura, della trasformazione. Il Cisto ha memoria del passato, delle difficoltà, del non essere stato visto e riconosciuto, ma fiorisce comunque. I suoi petali sono a forma di cuore, di un rosa intensissimo, con al centro il giallo ricco di polline che nutre le api. La fioritura è un mandala bellissimo che ci mostra come tutto è caduco: il fiore del cisto dura infatti qualche ora e si apre solo al mattino, ma i suoi cuscinetti fioriscono ininterrottamente per più di un mese.

Il cisto è un potente antiossidante, sia per l’ambiente su cui cresce che per noi umani se lo assumiamo. Con ottimismo e coraggio ripristina la vita là dove è stata estirpata e bruciata, dove c’è il deserto. Il Cisto, forza della natura, ci insegna la resilienza. Un invito a crescere, a trasformarci, a rigenerarci giorno dopo giorno.

Questa pianta può crescere ovunque, tutto l’anno. Ci aiuta a restituire all’acqua la sua carica di polifenoli, per questo rallenta l’ossidazione da stress. Utilissimo quindi se assunto in tisana, per accompagnare i sintomi da raffreddamento ai loro esordi (è presente in abbondanza nella nostra tisana Scudo verde).

Questa pianta simboleggia ricchezza e abbondanza anche in situazioni non ottimali. Ottima se utilizzata nelle bombe di semi, da spargere in città o dove manca il verde, per portare vita anche lì dove non c'è da tanto tempo. È sempre disposta a fiorire anche se non trova le migliori condizioni per lei, perché si concentra su ciò che ciò e non su quello che le manca. Fiorisce solo una volta all’anno,a metà maggio. La fioritura può durare anche un mesetto.

Cosa stai comprando?

  • Una pianta nata e cresciuta a Remedia, secondo l’agricoltura bioenergetica
  • Imballaggio ecologico e spedizione
  • Un prontuario illustrativo, con tutte le informazioni su come prenderti cura della tua pianta

Contenuti speciali riservati solo a te via email:

  • consigli agronomici bioenergetici forniti dai nostri esperti
  • ricette per utilizzare la tua pianta, una volta raccolta, e tenerla vicina nella quotidianità
  • contenuti speciali ed esclusivi

Cosa stai sostenendo?

Remedia: Un'azienda virtuosa in crescita

Il tuo acquisto aiuta Remediaerbe a crescere e reinvestire in progetti che promuovono il benessere collettivo e il miglioramento continuo dell'azienda. Insieme, costruire un futuro più sostenibile.

Una Rete di Vita: partecipa a un armonioso a cambiamento per il mondo

Ogni pianta che acquisti diventa parte di una rete vibrante e viva che connette persone e natura. Condividi l'energia delle piante per aggi un positivo e armonico nel mondo.

Nutrimento per la Vita: Un dono per insetti e api.

Le nostre piante sono nutritive per insetti come le api, supportando la biodiversità e contribuendo alla salute del nostro ecosistema. Un piccolo gesto che fa grande differenza per il pianeta.

"Ogni fiore di cisto ci insegna il coraggio di rinascere di ogni giorno."

Origine e storia della tuo Cisto

Tutti gli abitanti delle colline e delle campagne più povere dell’appennino conoscono ora questa pianta che arriva a portare una bellezza estrema nei luoghi più poveri e desolati, dove la terra è nuda, secca, nei calanchi, nei luoghi asciutti e sfruttati. È un arbusto perenne e sempreverde che viene spesso confuso con la Salvia officinalis.

Dai cespugli del Cisto fioriscono fiori bellissimi, rosa e gialli. Nessuno in Italia l’aveva mai studiata e osservata da vicino. A volte le piante sanno attendere secoli e si fanno scoprire quando ne abbiamo più bisogno. Fu un medico greco a renderla nota e a studiarne le proprietà.
Noi a Remedia lo coltiviamo e incontriamo spontaneamente nel nostro terreno.

"Prenditi cura di questa pianta e lei si prenderà cura di te"

Il tuo contributo ci aiuterà nell'ampliamento del laboratorio di produzione

Remedia si sta ingrandendo. Quest'anno stiamo ultimando la ristrutturazione dello storico edificio in legno costruito nel 2021, per ottenere un laboratorio molto più ampio. Questo grande passo ci permetterà di garantirvi sempre la massima qualità ed efficacia dei preparati. Vogliamo migliorare sempre più per portare a casa vostra preparati fatti con estrema cura, lavorando con ordine e ottimizzando gli spazi, per continuare a garantirvi prezzi accessibili.
Con l'acquisto della pianta ci stai aiutando a crescere mantenendo la nostra autenticità.

Il laboratorio di cosmesi avrà uno spazio nuovo e ampio, mentre il nuovo laboratorio alimentare si svilupperà in 5 aree per la trasformazione dei prodotti erboristici, nello specifico ci sarà:

  • il laboratorio 1, per la prima trasformazione e torchiatura, dove predisporremo anche il molitore di semi, per ottenere oli sempre freschi a km 0;
  • il laboratorio 2 e 3, con un ampio open space accoglieranno le principali lavorazioni di produzione del confezionamento, dagli oli essenziali agli estratti idroalcolici fino ai gemmoderivati ecc.;
  • il laboratorio 4 (l’ex laboratorio di cosmesi), sarà la stanza magica dei preparati energetici: rimedi floreali e spirito degli alberi;
  • il laboratorio 5 è dove confezioneremo le erbe secche, dove avverrà la nostra etichettatura a mano e dove ci saranno i computer e le postazioni per il flusso del lavoro con il gestionale e la stampa delle etichette. Abbiamo scelto di mettere dispositivi tecnologici solo in questo laboratorio dove i prodotti arrivano già invasettati e protetti, grazie al vetro Miron, da onde elettromagnetiche.
  • avremo un magazzino in più per i semilavorati e le souches, che sono per noi come piccole fortezze colme di oro verde, le madri dalle quali attingiamo per la produzione di almeno due anni.
  • Un nuovo spazio ricavato chiudendo il loggiato e facendolo diventare deposito per il bottigliame.

Il tutto è stato studiato e pensato per avere un ciclo produttivo ottimizzato, che possa valorizzare ogni trasformazione alchemica, a volte un po’ magica, che si svolge all’interno dell’azienda, ma anche per migliorare le condizioni di chi ci lavora, predisponendo ambienti più ampi e luminosi, dotati delle migliori attrezzature. 

Saremo orgogliosi e felici di mostrarvi il nostro nuovo laboratorio in tutta la sua bellezza quando vorrete venire a trovarci.

SCHEDA TECNICA della PIANTA:

  • Nome:
  • Specie e cultivar:
  • Famiglia:
  • Provenienza:
  • Pianeta:

 

  • vaso: 16x16
  • dimensione all’acquisto
  • Larghezza a maturità:
  • Altezza a maturità:
  • Esposizione: 
  • Altro
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Cisto - pianta in vaso 16x16cm
Il tuo voto