I Balsami: millenari rimedi per corpo e mente

I balsami, a differenza delle creme, non contenendo acqua, sono più simili a unguenti. Essi sono a base di oleoliti, cera d’api ed estratti di erbe (oli essenziali, rimedi floreali e idroalcolici), facilitando così il raggiungimento di un benessere che va oltre al semplice cosmetico.

Figli di una tradizione millenaria, se ne attesta la preparazione già nei papiri dell'Antico Egitto. Successivamente la nostra memoria riconduce i balsami ai monasteri, dove si preparano ancora oggi "elisir di piante officinali", secondo antichissime ricette. 
L'altra curiosità è che questi unguenti sono i preparati base di culture apparentemente distanti. Avrete tutti sentito nominare almeno una volta il famoso "Balsamo di Tigre" cinese, la cui azienda produttrice è una multinazionale di Singapore, che esporta in circa 100 paesi al mondo.

 

Due preziosi preparati in confezione tascabile

Allo scopo di fornire un aiuto per i tipici problemi quotidiani, Remedia ha dato il suo personale contributo, mettendo a punto due Balsami: Lievemente e Colonna.

  • Il balsamo Lievemente oltre a componenti calmanti (lavanda e iperico), ne contiene altre che entrano in risonanza con il meridiano della cistifellea, che percorre buona parte del cranio, e che spesso è coinvolto nei più comuni mal di testa. Utile in particolare quando si è scarichi energeticamente o appesantiti a livello epatico. I saperi della medicina cinese sono affiancati e rinforzati dall'azione dei rimedi floreali presenti nella formula, che contrastano le tensioni o i troppi pensieri che affollano la mente. Lievemente si rivela un valido sollievo per la zona di fronte e tempie contrastandone i relativi dolori. 
  • Ma se il mal di testa derivasse dalle tante energie costipate sulla schiena (come con la cervicale), è utile conoscere e utilizzare il Balsamo Colonna, massaggiandolo lungo la colonna vertebrale può prevenirne le conseguenze. Un balsamo dalla base oleosa di consolida e iperico, atta a sfiammare e lenire apportando energia, la stessa che spesso si dissipa con le tensioni quotidiane. Oltre al sostegno di questi due ingredienti, vi è quello degli oli essenziali, scelti per interagire positivamente con il meridiano della vescica, il quale accompagna la colonna vertebrale, scaricando su questa struttura la parte psichica degli organi e le relative tensioni. Non mancano anche qui i rimedi floreali che apportano il loro messaggio di alleggerimento e sblocco delle tensioni della schiena. Un preparato che viene usato con successo nel massaggio alla colonna vertebrale dall’atlante al sacro o ma anche associato a dolori che si irradiano fino a gambe e ginocchia.

 

Una formula dalla visione olistica

Ciascuno dei due balsami è strutturato per poter trattare cause energetiche comuni dei problemi localizzati a schiena e testa agendo quindi in modo olistico. Questo termine coinvolge aspetti che non sempre vengono presi in considerazione nella medicina tradizionale. Infatti, molto spesso la sistematica soppressione del dolore va a combattere non le disarmonie, ma direttamente i campanelli d’allarme e quindi la vitalità e la reattività dell’organismo, rischiando in termini di ossidazione e depauperamento generale dell’organismo.

Balsami

Categoria: Salute e Benessere
Tag: mal di testa