Scopri le offerte del mese e approfittane!
La spedizione è gratuita per ordini a partire da 50 euro!
Gli occhi sono le nostre finestre sul mondo, esteriore ed interiore, rappresentano la nostra capacità di vedere, di posare lo sguardo sul mondo, su noi stessi, sugli altri. Le patologie che affliggono gli occhi possono raccontarci tanto su di noi e su come stiamo guardando la vita.
Ci auguriamo che attraverso questa pagina informativa tu riesca a trovare suggestioni e risposte utili per riacquistare uno sguardo limpido e nitido su ciò che vedi e senti dentro e fuori di te.
Per diverse problematiche agli occhi e alla vista vi proponiamo differenti risposte.
A voi il compito di ritrovarvi nelle situazioni descritte qui sotto:
Allergie primaverili che si concentrano su fastidio, bruciore, pizzicore agli occhi, arrossamento. Le erbe depurative che migliorano la funzionalità epatica e aiutano la disintossicazione evitano che siano poi gli occhi a manifestare la nostra allergia a fattori svariati. Prepararsi ai cambi di stagione con la miscela di Estratti Idroalcolici Depura e la Tisana Vento dell'Est.
Mantenere un buon Visus, una buona capacità di adattamento al passaggio luce/buio, sostenere la vista provata da lavori usuranti come utilizzo continuativo di schermi. Mantenere l’acuità visiva con Ribes Nigrum, Vaccinium Myrtillus, Ligustrum Vulgare.
Il gemmoderivato Vaccinuim Myrtillus è indispensabile per la salute della retina, la riduzione della fragilità capillare, la pressione alta, la capacità visiva notturna. Lo possiamo potenziare con l'Estratto idroalcolico (Mirtillo) delle bacche fresche. Teniamolo in dispensa come facciamo con i condimenti.
Bagnare i nostri occhi, ovvero le Acque aromatiche. Malva è adatta quando gli occhi sono secchi e abbiamo l’impressione che dentro ci sia della sabbia, quando sono prosciugati da stress, mancanza di sonno, terapie e lavori intensi. Camomilla è un aiuto autorevole e risolutivo negli arrossamenti stizzosi dovuti a cause esterne: troppo vento, sole, caldo, una convalescenza, la dentizione. Rosa, toglie il fuoco, placa, accorda e rasserena, dona occhi brillanti, placa e manifesta lo Shen. Possiamo usare Calendula quando abbiamo un corpo estraneo o quando questo ha creato una leggera abrasione, durante i colpi di sole e nei traumi. Fiordaliso è adatto ai piccini, ai nonni e agli occhi chiari che non vedono il cielo azzurro da troppo tempo. Attenua infiammazioni, rossori, pruriti, fastidi.
Durante una congiuntivite allergica possiamo favorire la guarigione con Ribes Nigrum e impacchi di AA di Rosa e di AA di Camomilla Blu. Se la congiuntivite è di tipo infettivo, possiamo chiedere aiuto alle gemme di Lonicera, Ribes, Ilex, Buddleia. Ricordiamo che se ci fosse molto catarro allora è fondamentale la forza dei Boccioli di Ailanthus Altissima. Quanto ben di Dio!
Negli anziani, per rivitalizzare il visus, per sostenere il corpo vitreo e il cristallino e rallentare il suo intorbidamento, rallentare la formazione delle cosiddette mosche volanti, prendiamo in considerazione il preziosissimo gemmoderivato di Salix Alba linfa, associato all'umile Rubus Fructicosus. Ne vedranno ancora delle belle i nonnetti!
Se l'herpes diventa oftalmico abbiniamo a tutte le cure del caso il potentissimo Prunus Spinosa e lo specifico Acer Campestre, nella forma di Gemmoderivati, che, ricorderete, non creano interferenze neppure con le cure mediche tradizionali.
Una situazione particolare ma non così rara sono gli spasmi oculari, o più spesso le nevralgie ciliari. In questi casi può essere d’aiuto il Prunus Spinosa.
Per diverse problematiche agli occhi e alla vista vi proponiamo differenti risposte.
A voi il compito di ritrovarvi nelle delle situazioni descritte qui sotto:
Accentuare la possibilità di vedere senza guardare, di immaginare e visualizzare per poter percepire l’essenza delle cose. Rinforzare lo sguardo interiore. Oli essenziali di Carota selvatica, Salvia Sclarea e Elicriso.
Se non riusciamo a vedere chiaramente chi siamo, se vogliamo essere accompagnati a una più lucida visione e purificare i sensi, possiamo farci accompagnare in questo percorso dallo Spirito del Frassino. Sarà possibile vedere il mondo con occhi nuovi e percepirlo nitido, come dopo una pioggia.
L’occhio destro è in relazione con due Fiori di Bach che possiamo usare localmente per ogni disagio: Chicory e Walnut.
L’occhio sinistro invece è collegato ad altri due fiori: Star of Bethlehem e Sweet Chestnut.
La pratica adatta a tutti, in ogni luogo e per tutti gli occhi è il palming. Strofina i palmi delle tue mani fra di loro finché diventano carichi e caldi. Mettiti comodo, appoggia i gomiti su un tavolo o sulle ginocchia e poni le tue calde mani a coppa sugli occhi chiusi. Rimani in questa posizione, concentrando il respiro lento nei tuoi occhi. Poi, dopo almeno cinque minuti, togli le mani e aprile con dolcezza, accogliendo il senso di freschezza.
"Albic-occhi"! Le albicocche sono ricche di carotene per fortificare la vostra visione. Siate lungimiranti e piantateli nel vostro giardino.
Sono pronto ad amare tutto ciò che vedo?
Login and Registration Form