Achillea - olio essenziale floripotenziato

Olio essenziale floripotenziato

Disponibile
SKU
oe-achillea-40
Elementi prodotti raggruppati
Nome prodotto Qt.a
Achillea floripotenziato 5 ml
26,00 €
Prezzo consigliato al pubblico: 26,00 €

Questa meravigliosa composita si lascia allevare nel nostro terreno da più di vent'anni, portando al paesaggio la sua benedizione. Si è trovata molto bene nei nostri campi ben esposti al sole, con terreno calcareo, dove si muove uscendo dalle zone a lei destinate per spostarsi dove crede.

Ama molto crescere con le rose e si affianca al nostro rosmarino. Quando è stanca di essere coltivata smette di produrre fiori, che sono invece la parte che distilliamo. La sua fioritura è forte e generosa, riempie di stelle bianche il campo da giugno fino ad autunno inoltrato. La sorpresa più grande avviene quando la distilliamo, perché ci dona un olio etereo preziosissimo e blu, di un blu più intenso della matricaria, ad indice del suo alto contenuto di azulene.

La pianta di Achillea è da sempre un aiuto per proteggere, guarire le ferite, le emorragie, migliorare la circolazione, evitare i ristagni, disinfiammare, aiutare il complesso sistema endocrino femminile; la sua storia è antichissima. L'aromaterapia riconosce a questa pianta la capacità di ridare alle persone equilibrio tra le forze Yin e Yang, di ricomporre i contrari, di equilibrare e integrare le varie tendenze.

È la pianta adatta ai i periodi di cambiamento e trasformazione, perché ci aiuta a passarli mantenendo la giusta misura. Allo stesso modo stimola l'intuizione facendoci contemporaneamente rimanere con i piedi a terra.

 

Scheda Tecnica

Nome botanico: Achillea Millefolium
Parte pianta: parte aerea
Quantità pianta: per ottenere la boccetta da 5 ml di olio essenizale servono 5,2 kg di pianta fresca
Origine: campi di Remedia (Italia)
Qualità: BIO e floripotenziato
Analisi: scarica le analisi

L'olio essenziale è un concentrato potente. Una vera e propria bomba di energia che si sprigiona in una cascata di vibrazioni olfattive; la natura ce le propone diluite nelle fragranze di fiori e radici e noi con la distillazione concentriamo quest'anima in poche gocce che possono contenere centinaia di principi attivi differenti (xes. 1 goccia di olio essenziale di melissa corrisponde a 1 kg di foglie).

Spesso di fronte a questa carica di vita il nostro organismo rimane un po' spiazzato, incapace di confrontarsi con così tanta forza o di saper gestire la captazione di tutta la gamma del percorso olfattivo, perfino di un olio essenziale semplice come quello di lavanda. Specialmente negli oli essenziali distillati completamente come facciamo noi (la nostra distillazione è completa, cioè dura tanto a lungo da esaurire la liberazione e la restituzione di tutti i principi della pianta), abbiamo anche fragranze e note selvatiche che ci possono lasciare perplessi, incapaci di apprezzare il carattere forte con cui la Natura ci parla. Per questo, spesso gli oli essenziali vengono deterpenati, privati cioè dei terpeni che sono importanti componenti del fitocomplesso.

Noi abbiamo cercato altre strade per rendere gli oli essenziali più compatibili con il nostro organismo e più gradevoli. Così sono arrivati ad ingentilirli e a domare il loro potere i fiori, preparati col metodo di Edward Bach. L'incontro fra l'olio essenziale, puro fuoco, e il rimedio del rispettivo fiore, crea una sinergia che porta il ritmo e la vibrazione del preparato ai livelli a cui siamo in grado di accoglierli e assaporarli meglio.

È sempre bene veicolare l'olio essenziale, fare attenzione e utilizzarne poche gocce, senza eccedere nella quantità indicata.

UTILIZZO COME AROMATERAPICO/ ATTRAVERSO IL NASO/ NELL'AMBIENTE

> nel diffusore: l'olio essenziale di Achillea, essendo molto pregiato e avendo una resa molto bassa, viene raramente usato all'interno dei diffusori per l'ambiente. Nel caso vogliate provare vi consigliamo di ottimizzarne l'uso diluendolo in alcol prima di inserirlo nell'apparecchio; in questo modo basteranno solo 4-5 gocce per avere 50ml o 100ml di miscela da mettere nel diffusore per ambienti.
A livello fisico, avendo una frazione balsamica, questo olio essenziale aiuta a ripulire l'aria, apportando proprietà antibatteriche e antivirali; inoltre le sue proprietà antinfiammatorie e modulanti possono essere utili in caso di allergie respiratorie.
A livello sottile il suo uso nell'ambiente protegge dall'inquinamento elettromagnetico e coadiuva il riequilibrio energetico. Questo olio essenziale aiuta nei periodi di cambiamento e accettazione, stimolando la comunicazione, la pianificazione e l'apertura verso il nuovo.
Per giovare del suo profumo e delle sue proprietà aromaterapiche si può scegliere di scioglierne 3-4 gocce in 100 ml di un olio vegetale neutro, come può essere l'olio di jojoba, e ogni qual volta se ne avverta la necessità metterne qualche goccia sul petto, sui polsi o sul collo, in modo da riuscire a percepirne l'odore e a godere delle sue proprietà; l'olio inoltre aiuterà a fare sì che questo olio essenziale sia veicolato più in profondità nella nostra pelle e il suo rilascio sia più graduale, facendo in modo che il suo profumo ci accompagni per più tempo.

> in miele o in olio: assumere una goccia in un cucchiaio di miele, da 2 a 3 volte al giorno, per cicli di una settimana, come trattamento per problematiche a carico dell'apparato digerente, come per esempio aerofagia, colon irritabile, coliti, crampi. È utle anche per aiutare il riequilibrio ormonale femminile nel caso di amenorreee, dismenoree e disturbi della menopausa; consigliato pertanto anche l'uso interno associato all'olio di enotera, ottimo veicolante che ne rinforza l'azione.
L'utilizzo come aromatizzante in cucina non è molto comune, ma non è certo vietato. Per esempio se ne possono disperdere 1-2 gocce in 100ml di olio di Oliva EVO, da usare a crudo, per mantenerne intatte le preziose proprietà.

ALTRI USI TRADIZIONALI

> aromatizzare l'acqua da Bagno: per aromatizzare l'acqua di pediluvi o bagi porre 4-5 gocce in 20 grammi di sale da cucina, in miele o cenere di legna, da disciogliere in acqua tiepida dove immergersi per almeno 15 minuti. Le proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, riparatrici e riequilibranti, sia cutanee che circolatorie, rendono queste pratiche utili per diverse problematiche della pelle, della circolazione e dei muscoli.

> massaggi: l’utilizzo locale di questo olio essenziale opportunamente diluito in oli vegetali, creme, pomate o oleoliti è molto consigliato per intervenire su microcircolazione, varici, emorroidi, sfoghi della pelle, nonché su problematiche muscolari e articolari; può essere utile anche il massaggio locale come aiuto nelle problematiche femminile legate a squilibri ormonali e disturbi mestruali. Si consigliano 13-15 gocce in 50 ml di olio o di crema,per avere già un ottimo rimedio, che si può potenziare nel caso di problematiche sulla pelle, scegliendo come olio fisso un oleolito di Bardana o Calendula e aggiungendo anche 15 gocce di olio essenziale di Lavanda vera e 10 gocce di Cedro. Nel caso di problemi legati ai dolori del ciclo e ai distubri femminili di carattere ormonale, prediligere 50ml di Oleolito di Lavanda o Camomilla e aggiungere oltre all'olio essenziale di Achillea anche 15 gocce di olio essenziale di Lavanda vera e 10 goccedi olio essenziale di Salvia sclarea.

AVVERTENZE SPECIFICHE: consigliamo di verificare sempre un'eventuale allergia all'Achillea prima di procedere all’uso esterno e interno appoggiando una goccia sul polso e osservando eventuali reazioni che, nel giro di qualche minuto, potrebbero evidenziare incompatibilità con arrossamento, ponfi e prurito. Si sconsiglia solo a scopo precauzionale l’uso in gravidanza. Da evitare anche in caso vi siano disturbi di epilessia.

AVVERTENZE GENERALI: in caso di ingestione inappropriata consultare subito un medico. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

INFIAMMABILE: tenere lontano da fonti di calore e conservare in luogo fresco.

Gli Oli Essenziali sono talmente concentrati che l'organismo fatica a percepirne tutto il messaggio. Per questo noi ve li proponiamo diluiti con l'aggiunta del corrispondente rimedio floreale, che ne migliora notevolmente la comprensione da parte del nostro corpo.
Composizione: 20% olio essenziale, 80% rimedio floreale.

Raccolta differenziata

Bottiglia Codice Materiale
bottiglia miron viola GL71 vetro
tappo e goccimetro HDPE02 plastica
Verifica le disposizioni del tuo comune

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Achillea - olio essenziale floripotenziato
Il tuo voto