Starting at €20.00
Autori: Salvatore Satanassi
Formato: 17x24 cm - 216 pagine
ISBN 9788888140148
Edizione: I ed. Giugno 2021
Carta FSC: Sì
“Se c’è una cosa che so, è che non so nulla. Se credevo di aver raggiunto delle certezze non ne ho più. Se pensavo che la salute fosse l’assenza di sintomi non lo credo più e se pensavo che un principio attivo potesse “guarire” non lo credo più, perché la parola guarire è molto più ampia della semplice sospensione dei sintomi e perché la nostra comprensione è sempre un dettaglio in un sistema macroscopico. Abbiamo sempre più strumenti, sempre più molecole da sperimentare, più tecnologie, eppure la guarigione non sembra essersi resa più fruibile, anzi. La cura è il più delle volte un tappabuchi”.
Dopo 20 anni trascorsi a fare esperienza come naturopata, l’autore sceglie di consegnarci un manuale di gemmoterapia, un testamento di prevenzione e cura naturale per questo millennio “ammalato”, che si sta rassegnando a soffrire in modo cronico e degenerativo.
Tutto il libro è un invito a fare delle scelte, ad agire con consapevolezza riprendendoci in mano la responsabilità della nostra salute, per andare "oltre la cura" verso una filosofia del benessere e della guarigione. “Per salute non intendo la sospensione di sintomi, ma un’applicazione olistica di saperi che ci rendano immuni il più possibile alla malattia, giocando d’anticipo”.
Ma cosa significa malattia? Qual è il valore giusto da dare ai sintomi? Cosa si intende per cura e guarigione? Le gemme sembrano avere delle risposte.
"La gemmoterapia è un sistema semplice per comunicare direttamente alle cellule con messaggi e informazioni sulla loro stessa lunghezza d’onda. Si parte così dalle più piccole entità biologiche per convertire l’intero sistema a un migliore stato energetico e funzionale, senza tuttavia forzarlo ma accompagnandolo in modo dolce e profondo, in piena linea con la vis medicatrix naturae, cioè il potere di autoguarigione insito nelle nostre cellule quando non sono inquinate".
La gemmoterapia come scelta di prevenzione e cura prêt-à-porter.
nozioni di base di gemmoterapia
50 schede tecniche dei principali gemmoderivati, complete di proprietà, usi e benefici
protocolli di utilizzo dei gemmoderivati per la prevenzione e la cura
prontuario di psicosomatica per la scelta intuitiva del gemmoderivato giusto
Abies pectinata
Aesculus hippocastanum
Alnus glutinosa
Alnus incana
Ampelopsis weitchii
Arbutus unedo
Avena sativa
Berberis vulgaris
Betula pubescens
Betula verrucosa
Carpinus betulus
Cedrus libani
Castanea vesca
Citrus limonum
Corylus avellana
Crataegus oxyacantha
Fagus sylvatica
Ficus carica
Fraxinus excelsior
Ginkgo biloba
Hippophae rhamnoides
Juglans regia
Juniperus communis
Larix decidua
Malus domestica
Olea Europea
Pinus Montana
Platanus orientalis
Populus Nigra
Prunus spinosa
Pyrus communis
Quercus peduncolata
Ribes nigrum
Rosa canina
Rosmarinus officinalis
Rubus fruticosus
Rubus idaeus
Salix Alba
Secale cereale
Sequoia gigantea
Sorbus domestica
Syringa vulgaris
Tamarix Gallica
Tilia tomentosa
Ulmus campestris
Vaccinium myrtillus
Vaccinium vitis idaea
Viburnum Lantana
Vitis vinifera
Ziziphus jujuba
L'esperienza maturata come naturopata, lo studio della Naturopatia e altre discipline ad essa connesse mi hanno permesso di comprendere come l'organismo abbia in sé una saggezza e una capacità nel mantenere certi equilibri purché sia compreso, aiutato e sostenuto in questo, alimentando anche in me la certezza che ogni cosa sia correlata a un perché.
Detossinare è già un ottimo mezzo per rigenerarsi e riequilibrarsi e ottiene completezza attraverso la comprensione che certe nostre abitudini errate, sia caratteriali sia legate allo stile di vita, producono tossine, le stesse che impediscono all'organismo stesso di comportarsi per come sarebbe progettato. Il mio approccio mira a leggere segnali e a tentare di dare un significato a ciò che succede.
Un significato che può aiutare a responsabilizzare il singolo individuo, e poi, sulla scia di ciò, ci si accompagna con drenaggi e rimedi sottili che aiutino oltre che a ripulire, anche nelle comprensioni e nelle proprie crescite personali, quelle che tuttavia sono implicite nella malattia, grande maestra evocatrice di un migliore percorso di vita".
Salvatore Satanassi è naturopata, e si occupa di rimedi naturali e olismo da oltre 20 anni.
Login and Registration Form