Le proprietà di Basilico sono innumerevoli e arrivano in aiuto nei momenti di stress e nervosismo, nei soggetti che soffrono il mal d’auto e quando vi è la necessità di proteggere le vie respiratorie. In ambito cosmetico Basilico dona le sue virtù a pelli mature e spente e per contrastare la caduta dei capelli.
Il Basilico genovese e toscano sono le varietà di Ocium che alleviamo come coltura annuale nei nostri terreni più ricchi e umidi. Già gli antichi greci consideravano il Basilico una pianta regale, usata per sostenere il collegamento alla protezione divina.
A livello psico-fisico, le virtù dell’acqua aromatica di Basilico sono utili per calmare e alleviare le situazioni di stress, proteggere le vie respiratorie e sostenere le funzioni intestinali e urogenitali. Inoltre risulta essere un valido rimedio per attivare e collegare il chakra Manipura del cuore con il chakra Anahata del plesso solare.
Grazie alla sua capacità di donare calma nelle situazioni di stress, è consigliata anche per contrastare i sintomi del mal d’auto.
Sulla pelle l’acqua aromatica di Basilico risulta essere un ottimo tonico cutaneo in particolare per le pelli mature che appaiono spente, stanche o in preda a processi ossidativi prematuri.
Applicata su capelli e cute favorisce la rigenerazione e rivitalizzazione cutanea, aiutando a rallentare la caduta.
L’assunzione per bocca è consigliata agli anziani per rinforzare la memoria e le attività cognitive, e ai soggetti che necessitano di un sostegno per il sistema gastro intestinale.
Che cosa sono le acque aromatiche?
Le acque aromatiche, o idrolati, sono rimedi ottenuti dal processo di distillazione delle erbe. Si tratta del vapore che si è condensato nella serpentina di raffreddamento, separandosi dall’olio essenziale per via del diverso peso specifico. L’acqua rimane così impregnata di olio essenziale (fino a 1%) e di altri principi attivi potenziati.
Le proprietà sono le medesime dell’olio essenziale, ma essendo molto meno concentrata, ha un'azione più delicata e gentile, che la rende sicura ed estremamente versatile nelle modalità di utilizzo.
Grazie a queste caratteristiche, le acque aromatiche:
Perché scegliere le acque aromatiche di Remedia?
Le nostre acque aromatiche sono a km0: prevalentemente estratte da piante coltivate presso la nostra azienda con il metodo dell'agricoltura biologica e bioenergetica.
Un intero processo che rispetta senza alterazioni la naturale vitalità delle piante: dalla raccolta a mano alla trasformazione della pianta fresca, fino all'imbottigliamento, ogni attività è svolta con grande dedizione e cura per offrire un ampio numero di acque aromatiche di grande ricchezza.
Mal d’auto: vaporizzare l’acqua aromatica nell’abitacolo, o aggiungerla all’acqua da bere durante il viaggio.
Sulla pelle: applicare pura con un dischetto di cotone imbevuto. Modalità consigliata come trattamento serale.
Su cute e capelli: vaporizzare l’acqua aromatica pura sui capelli umidi e sulla cute
Assunzione orale: diluire 2/3 cucchiai da minestra in mezzo litro di buona acqua da bere a sorsi nell’arco della giornata.
Login and Registration Form