La nostra attività mentale, compresa la capacità di ricordare, apprendere, essere concentrati è molto influenzata dal nostro stato di benessere emotivo, psicologico, esistenziale. La mente mente, spesso, ed è difficile arginare le conseguenze delle sue bugie, che hanno ripercussioni in vari ambiti della nostra vita. Qualunque emozione viene elaborata dalla mente, per questo dovremmo stare molto attenti a ciò che le facciamo subire quotidianamente, perché potrebbe prima o poi presentarci il conto e ribellarsi.
Questa pagina informativa ha l’intento di stimolarti a prenderti cura della tua mente, con particolare focus sulle problematiche di memoria e concentrazione, affinché la tua vita diventi un qualcosa di bello su cui concentrarsi e da ricordare.
Per diverse problematiche legate alla memoria e alla concentrazione vi proponiamo differenti risposte.
A voi il compito di ritrovarvi nelle delle situazioni descritte qui sotto:
Abbiamo superato con grande dispendio di energie un tempo di sovraccarico mentale e fisico, ora ci troviamo nella mancanza di concentrazione, una specie di anoressia mentale, come se qualsiasi pensiero fosse di troppo. Ci sentiamo inappetenti. Arriva in aiuto l’Estratto Idroalcolico di Angelica archangelica, che tonifica i vuoti energetici.
Se la momentanea perdita di memoria e la difficoltà a concentrarsi sono accompagnate da ipotensione, freddolosità a mani e piedi, apatia, possiamo contare sull’Estratto di Rosmarino da pianta fresca: tonifica il fegato e stimola le corticosurrenali.
Se riscontriamo difficoltà a concentrarci e lieve indebolimento della memoria al sopraggiungere della menopausa, spesso accompagnata da irritabilità e insonnia, arriva in aiuto per noi la Passiflora, che dà il suo meglio appena raccolta, in Estratto Idroalcolico.
Se dobbiamo preparare un esame, studiare o lavorare duramente a livello mentale, possiamo prepararci con il Gemmoderivato di Betula verrucosa semi, ottimo tonico nervino e stimolante generale. Potenziamolo abbinandoci il Gemmoderivato di Olivello spinoso.
Se vogliamo rinforzare in modo costante la nostra memoria associamo anche Prunus amygdalus.
La diffusione di oli essenziali adatti, come quelli della sinergia Concentrazione, è il modo migliore per beneficiare delle qualità degli oli essenziali che facilitano le prestazioni mentali, l’attenzione e l’apprendimento. Pediluvio o diffusione nell’ambiente con i seguenti oli essenziali, in parti uguali: Rosmarino, Basilico, Pepe nero.
Se siamo anziani e la cattiva memoria può insorgere per un’astenia mentale, magari dopo un lungo debilitante inverno, possiamo in primavera associare al Gemmoderivato di Betula verrucosa semi anche Alnus glutinosa, che interviene sulla micro circolazione cerebrale.
Per allontanare e prevenire problemi di memoria nei soggetti anziani che derivano da vasculopatie cerebrali ricordiamo la composizione di gemmoderivati: Alnus glutinosa, Gingko biloba, Corbezzolo, Olea europea, Sequoia gigantea.
Quando fatichiamo a mantenere il controllo emotivo e andiamo in crisi nell’affrontare scelte importanti, o andiamo un po’ in tilt nelle fasi di transizione della nostra vita, possiamo sviluppare disturbi che coinvolgono la memoria e la concentrazione. Facciamo ricorso con fiducia al Gemmoderivato di Giuggiolo, Ziziphus jujuba semi. Negli anziani, può essere associato al Gemmoderivato di Gingko biloba nelle amnesie sporadiche ma ricorrenti.
La Tisana Cestino delle Mente, ci aiuta a fare chiarezza e a spazzare via il sovraccarico mentale quotidiano, per mantenere la memoria attiva e la concentrazione su cose importanti.
Molto spesso la nostra attività mentale, compresa la capacità di ricordare, apprendere, essere concentrati è molto influenzata dal nostro stato di benessere emotivo, psicologico, esistenziale. Per questo possiamo avere grandi aiuti dai rimedi che lavorano in tal senso.
Student Remedy, direttamente da una formula di Bach, è adatto a migliorare tutte le nostre capacità mnemoniche e di concentrazione sullo studio quando potremmo essere condizionati da divagazioni e dubbi sulla nostra capacità e fiducia di riuscire.
Se la cattiva memoria è più un’abitudine a rimanere con la testa fra le nuvole in un atteggiamento sognante e sradicato, allora aiutiamoci con il Rimedio Floreale Clematis.
Fra i fiori californiani possiamo scegliere Pink Yarrow quando perdiamo concentrazione a causa della nostra confusione emotiva e della tendenza a confonderci con gli altri.
Quando non siamo concentrati sulla nostra percezione sottile, quando abbiamo perso la naturale attivazione del terzo occhio, Queen Ann’s Lace.
Quando dimentichiamo i sogni e la nostra memoria sull’attività onirica si spegne, l’olio essenziale di Salvia sclarea può essere un valido aiuto.
Ma, fra tutti gli aiuti, lo Spirito del Faggio ci permette di rigenerare la qualità del nostro pensare e riportare freschezza anche all’attitudine di memorizzare. Ci aiuta ad accettare ciò che ci appesantisce permettendoci una mente quieta e longeva.
Quando la memoria è inficiata dalle preoccupazioni, da uno sguardo molto, troppo pratico sulla vita, ecco che lo Spirito del Larice ci accompagna a una visione più saggia, elevata e grandiosa.
La pratica del silenzio, ogni giorno, ci permette di liberare la nostra memoria da informazioni che non sono più utili e di rigenerare spazio per nuovi interessanti apprendimenti. Consiste nel creare momenti di silenzio da parole e suoni, momenti quotidiani o periodici in cui possiamo svolgere semplici mansioni nell’assoluto silenzio, accompagnati dai semplici suoni di ciò che stiamo facendo… lavare i piatti, ordinare, passeggiare, cucinare, senza tv, musica, cellulare. Semplice no?
Una noce! Non a caso rifletto la forma del tuo cervello… non dimenticarlo!
Sono entusiasta del presente?
Login and Registration Form