"C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d’antico: io vivo altrove,
e sento che sono intorno nate le viole."
- Giovanni Pascoli

 

Quando ancora il nostro calendario segna l'inverno, le viole, prima di tutti, fioriscono, per ricordarci che la primavera è alle porte e  sta per iniziare la nostra rinascita!

 

La Viola Tricolor ha sempre un posto d’onore nel nostro giardino dove riempie l’aiuola di un tocco magico di giallo e viola che si susseguono in onde colorate. Nei fiori sono presenti quei composti che simboleggiano l’elemento acqua che sono le mucillaggini, flavonoidi (rutina) ad azione anti-ossidante, saponine, carotenoidi, tannini e derivati dell’acido salicilico in particolare il salicilato di metile. Questo è quello che la scienza ci conferma anche da attuali e moderne ricerche.

 

In passato le virtù della Viola tricolor erano comunque rivolte alla cura delle malattie della pelle, o meglio a quel quadro di sintomi che attraverso la pelle si mostravano, utile quindi in tutte le manifestazioni croniche come arrossamenti, desquamazioni, prurito della pelle. Particolarmente adatta nella tipologia linfatica è sempre stata utilizzata nell’acne giovanile, eczemi, crosta lattea, nella psoriasi e per il prurito vaginale. Proprio per queste sue caratteristiche l’idea di utilizzare Viola tricolor per preparati ad uso cosmetico era naturale, conseguente.

Moderne e recenti indagini hanno dimostrato l’efficacia di Viola nella regolazione del processo di idratazione.
L’idratazione della pelle dipende principalmente da due processi distinti.

 

Il primo processo è definito dinamico e corrisponde ad un flusso circolatorio di acqua che parte dal derma e si sposta verso la superficie cutanea. Il trasporto dell’acqua è assicurato da piccoli canali: le acquaporine collocate nella membrana dei cleratinociti. Le acquaporine 7 hanno la funzione di trasportare acqua, quelle del gruppo 3 sono permeabili anche a sostanze umettanti come glicerina e miele.

Il secondo processo è statico. Nel tessuto epidermico ci sono alcuni componenti che migliorano la capacità di trattenere e mantenere acqua da parte dell’epidermide. Uno di questi componenti è l’acido ialuronico che è una molecola altamente igroscopica che però per essere efficiente ed efficace nel suo compito deve essere legato a specifici recettori: i CD44.

 

Gli studi di Viola Tricolor sono stati effettuati proprio su questi processi.

L’estratto di fiori testato allo 0,5% ha rivelato una forte capacità stimolante sulla sintesi di acquaporine 3 aumentandone la produzione oltre il 40%, migliorando notevolmente la circolazione di acqua nel derma e la permeabilità e l’assorbimento di sostanze nutrienti come mucillaggini, glicerina, miele etc.

Testato all’1% l’estratto ha anche aumentato il livello dell’acido ialuronico, è quindi servito ad aumentare (23%) la produzione di acido ialuronico e dei suoi recettori prodotti dall’organismo e a stimolare l’attività di una specifica proteasi (iauluronidansinteasi) che assicura la sintesi dell’acido ialuronico. Ancora una volta si è dimostrato come le piante stimolino i naturali processi dell’organismo agendo su tutti i composti e molecole che equilibrano un meccanismo. Può essere poco vantaggioso aggiungere acido ialuronico ad una crema idratante se nella pelle non sono presenti i recettori specifici come i CD44 in maniera sufficiente da legarsi all’acido introdotto per via esterna.

Viola invece rinforza i due naturali processi di idratazione della pelle, in modo da mantenerla tonica, elastica, morbida e quindi con un vero aspetto di bellezza e salute. 

Sulla pelle così ben mantenuta idratata anche i segni inevitabili e salutari del tempo arrivano dolci ed eleganti come le nervature colorate che sorridono sui petali gentili di Viola Tricolor.

 

Deterge e idrata!

Abbiamo pensato per voi un piccolo tutorial per mostrarvi i semplici ma efficaci passaggi per una skincare naturale utilizzando i nostri prodotti della linea alla Viola!

Latte alla Viola: come prima cosa utilizzare il detergente, ideale per una delicata e profonda pulizia del viso. La base di olio di cartamo biologico spremuto a freddo e l'acqua distillata di Lavanda vera coltivata nei nostri campi è arricchita da estratto di Aloe, Finocchio e dai fiori della Viola del pensiero.

Tonico alla Viola: da applicare dopo il Latte alla Viola, oppure da solo, per dermopurificare con equilibrio e dolcezza, tonificare e distendere la pelle del viso. Il tonico alla Viola è preparato con distillato di Nocciolo che ha proprietà astringenti e dermo-purificanti, fiori di Cotogno ricchi di mucillagini e estratti di Rosa e Viola del Pensiero che donano morbidezza e luce alla pelle. 

Crema alla Viola: infine, idratare il viso con la nostra crema, leggera, delicata e con un tocco inconfondibile di Gelsomino... per una pelle luminosa!

 

 

 

 

 
 
Categoria: Bellezza Naturale