L’opera di Edward Bach nella creazione del suo sistema di floriterapia ha stimolato una spinta volta a ricercare nuovi fiori e nuovi rimedi da varie parti del mondo: dall’Alaska alla California o dall'Himalaya all’Australia.
La possibilità di estrapolare un rimedio da ogni fiore unita alla comprensione della base psicosomatica della malattia hanno permesso di intuire, testare e formulare tante nuove proposte inerenti la floriterapia. Una di queste nacque nei primi anni ottanta dalla collaborazione tra l’inglese Dr. Aubrey Westlake, che testava fiori su una base di acqua marina per contrastare le radiazioni e Patricia Kaminsky, fondatrice della floriterapia californiana.
Nacque un rimedio combinato di grandissimo impatto: Yarrow Special Formula, il cui utilizzo venne testato con successo durante il disastro di Chernobyl, per proteggere la salute di tutte quelle persone e bambini colpiti dalle radiazioni nucleari.
Westlake e Kaminsky unirono inizialmente i rimedi floreali di Arnica, Echinacea e Achillea in una base di acqua marina. Grazie alla comprensione dei messaggi di ciascuno di questi fiori, questa formula combinata poteva permettere di affrontare la devitalizzazione delle radiazioni attraverso un sostegno volto a integrare l’aspetto invasivo e deprimente di dette circostanze:
Pianta nota per la sua azione sui traumi fisici. Come essenza floreale permette altrettanto di superare l’aspetto traumatico fisico e psichico sostenendo la coesione del proprio sé con il corpo fisico ed evitando che la coscienza e la consapevolezza si allontanino dal corpo come spesso avviene negli shock. Non a caso questo rimedio floreale può essere utile anche in quelle problematiche psicosomatiche impattanti che non rispondono ad altri fiori.
La conosciamo per la sua risposta sul sistema immunitario poiché aumenta la resistenza agli agenti esterni che possono influenzarci e farci ammalare. In termini sottili, questa azione di rinforzo trae origine dalla struttura del fiore che esprime un vigore inflessibile e duraturo accompagnato dalla vitalità eterica del suo luminoso nucleo infuocato di luminosi raggi magenta che si aprono al sole estivo. Il suo messaggio di protezione si propaga dal polo fisico a quello animico proteggendo da tutte quelle influenze esterne che scaturiscono da una società fragile e andando a rinforzare l’identità che viene sempre più attaccata da corruzioni esterne.
Rimedio floreale di Achillea bianca
Il suo rimedio floreale, conosciuto come Yarrow, ha un’importante azione di protezione da qualsiasi influenza negativa, che derivi dall’ambiente o dalle persone.
L’Achillea aiuta ad incanalare la luce spirituale sul piano materiale, protegge questo processo importante ed evita che influenze negative blocchino il normale fluire provocando delle stasi nei centri energetici superiori. L’Achillea è importante per ottenere una sensibilità psichica protetta senza tuttavia ridurre l’empatia grazie alla maggiore flessibilità che dona. Può rappresentare un efficace scudo verso la sensibilità ai campi energetici, aumentando la nostra frequenza e rendendoci così forti, compatti, integri e inscalfibili. Analogamente a come avviene con l’uso della droga a livello fisico, è capace di riparare l’aura dalle ferite, armonizzando le frequenze che appaiono disarmoniche.
Acqua marina
L’aggiunta dell’acqua del Mare Atlantico ha lo scopo di permettere di integrare solidamente i messaggi dei rimedi, questo grazie alle proprietà del sale dell’atlantico che racchiude in sé tutto il complesso oligominerale alla base della vita biologica. A livello energetico il sale ha una funzione purificante mentre lo iodio organico dei mari atlantici protegge la tiroide, prima ghiandola che risente delle aggressioni esterne, sia da radiazioni che da situazioni esterne.
Con l’intento di rinforzare le tematiche di protezione dalle influenze esterne, nel 2003 Patricia Kaminsky ha aggiunto alla formula originaria i rimedi floreali di Achillea Rosa (Pink Yarrow), Achillea Gialla (Golden Yarrow) e gli estratti idroalcolici per una formula quanto mai attuale che unisce l’energia dei fiori alle loro parti più “fisiche”. La nuova formula ha così ampliato le modalità di utilizzo non solo in termini di protezione dalle radiazioni ma anche nei confronti di tutto ciò che a livello ambientale ed esterno a noi può destabilizzarci, grazie all'introduzione di:
Rimedio floreale di Achillea Rosa
Noto come il rimedio californiano Pink Yarrow, è molto simile a Yarrow (Achillea Bianca) con una risonanza verso persone compassionevoli che talvolta tendono ad essere eccessivamente influenzabili o che si identificano con la sofferenza e i problemi altrui. È un ottimo rimedio per quelle persone che si definiscono ipersensibili e da cui possono trarre beneficio per vivere la compassione senza identificazione.
Rimedio floreale di Achillea Gialla
L’Achillea gialla da cui il rimedio californiano Golden Yarrow, permette di mantenersi aperti ma nel contempo protetti, di splendere senza essere vulnerabili. Aiuta le persone che tendono ad isolarsi o che si costruiscono protezioni limitanti, a ritrovare sicurezza e una via di espressione sicura ed inviolabile.
Tinture madre di Achillea ed Echinacea
Considerando che l’aggressione dell’ambiente richiede anche una reattività dal punto di vista fisico, sono state aggiunte le tinture madre di Achillea e Echinacea al fine di rendere più solida la risposta su questo livello.
L’esistenza del nostro pianeta e della specie umana, non è minacciata solamente dalla forza terrificante e distruttiva delle armi nucleari e dall’estrema tossicità delle scorie nucleari per cui è stata formulata in origine Yarrow Special Formula. Oggi ci sono anche altre forme di energia altamente tossiche che avvelenano il mondo contemporaneo: i terminali video, i cellulari, i televisori, i raggi X e i tanto discussi campi elettromagnetici.
La formulazione completa di Yarrow Special Formula si rivela dunque oggi un rimedio immensamente importante, il cui scopo è quello di rafforzare e proteggere da influenze ambientali tossiche, stress geopatico e altri rischi della vita contemporanea dominata dalla tecnologia.
Ma non solo… Yarrow special formula rappresenta uno scudo di protezione contro quelle forze distruttive invisibili di questo tempo dominato da un clima di emergenze e propagande spesso manipolative. Questo rimedio si rivela quanto mai utile ed attuale per riallinearci con noi stessi, sentirci protetti ed allo stesso tempo essere capaci di stare in quello che c’è, nonostante siamo circondati da una “radiazione” che invade tutto, con il suo brusio, la sua luce psichedelica ed il caos che ne deriva. Con l’aiuto dei fiori possiamo vivere ed uscirne più forti e vitali, capaci di reagire e di integrare le circostanze.
Vi è un'analogia fra le radiazioni nucleari, che rappresentano una luce tossica che conduce alla morte, e la luce spirituale.
Le radiazioni nucleari rappresentano ciò che il progresso tecnologico spintosi oltre certi limiti ha procurato. Così anche altri tipi di progresso, talvolta possono portare ad esiti pericolosi e nefasti: le grandi aspirazioni spirituali, il voler compiacere, aiutare oltre le nostre capacità, possono provocare la perdita di quei connotati umani che ci competono. Seppur il conseguimento della luce interiore sia il fine, se il progresso non è adeguato, rischia di essere tossico e pericoloso. In questo Yarrow Special Formula può essere utile poiché permette di stare nel flusso della luce ma nella forma che ci compete.
Le ferite che rimargina l’Achillea sono appunto quelle tipiche delle scottature ovvero di circostanze che ci procuriamo quando talvolta esageriamo nella nostra ambizione. La brama che è già un fuoco, che sia spirituale, tecnologico, o legato al potere, è ciò che porta ad essere vittime. Le varie Achillee aiutano ad essere umili che è l’unico atteggiamento che ci permette di maneggiare anche il fuoco e così il potere o la ricchezza, senza bruciarsi. L’Echinacea permette di assimilare le esperienze con l’aiuto di Arnica se sono troppo forti.
Se la teoria evolutiva premia l’elemento adatto al contesto, Yarrow Special Formula stimola in noi la capacità di essere adatti alle circostanze e fondamentalmente ad essere noi stessi. I super poteri dettati dalle mutazioni dovute alle radiazioni, raccontate nei fumetti, possono fondamentalmente tradursi nell’essere alla fine solo se stessi, umilmente solo ciò che si è. Questo è il nostro super potere applicabile nel momento stesso in cui abbiamo la volontà di manifestarlo senza che debbano esserci superlative evoluzioni. In fondo basta decidere di essere umili per togliersi quella maschera a cui purtroppo siamo molto legati o che spesso non sappiamo di avere. È ricordando di essere come una fonte, acqua che scorre, che riaffermiamo la nostra umiltà e la nostra capacità di fluire e stare nella vita per quello che è.
Insomma, nella formulazione aggiornata, Yarrow Special Formula rappresenta un preparato combinato di grande attualità, uno strumento importante per proteggerci dalle forme di inquinamento più massive e grossolane, così come da quelle più sottili e da quelle che troviamo in noi stessi che possono rappresentare delle forze distruttive importanti per il nostro progresso ed evoluzione.
di Salvatore Satanassi
Login and Registration Form