È sempre bene veicolare l'olio essenziale, fare attenzione e utilizzarne poche gocce, senza eccedere nella quantità indicata.
UTILIZZO COME AROMATERAPICO/ ATTRAVERSO IL NASO/ NELL'AMBIENTE
> nel diffusore: l'olio essenziale di Achillea, essendo molto pregiato e avendo una resa molto bassa, viene raramente usato all'interno dei diffusori per l'ambiente. Nel caso vogliate provare vi consigliamo di ottimizzarne l'uso diluendolo in alcol prima di inserirlo nell'apparecchio; in questo modo basteranno solo 4-5 gocce per avere 50ml o 100ml di miscela da mettere nel diffusore per ambienti.
A livello fisico, avendo una frazione balsamica, questo olio essenziale aiuta a ripulire l'aria, apportando proprietà antibatteriche e antivirali; inoltre le sue proprietà antinfiammatorie e modulanti possono essere utili in caso di allergie respiratorie.
A livello sottile il suo uso nell'ambiente protegge dall'inquinamento elettromagnetico e coadiuva il riequilibrio energetico. Questo olio essenziale aiuta nei periodi di cambiamento e accettazione, stimolando la comunicazione, la pianificazione e l'apertura verso il nuovo.
Per giovare del suo profumo e delle sue proprietà aromaterapiche si può scegliere di scioglierne 3-4 gocce in 100 ml di un olio vegetale neutro, come può essere l'olio di jojoba, e ogni qual volta se ne avverta la necessità metterne qualche goccia sul petto, sui polsi o sul collo, in modo da riuscire a percepirne l'odore e a godere delle sue proprietà; l'olio inoltre aiuterà a fare sì che questo olio essenziale sia veicolato più in profondità nella nostra pelle e il suo rilascio sia più graduale, facendo in modo che il suo profumo ci accompagni per più tempo.
> in miele o in olio: assumere una goccia in un cucchiaio di miele, da 2 a 3 volte al giorno, per cicli di una settimana, come trattamento per problematiche a carico dell'apparato digerente, come per esempio aerofagia, colon irritabile, coliti, crampi. È utle anche per aiutare il riequilibrio ormonale femminile nel caso di amenorreee, dismenoree e disturbi della menopausa; consigliato pertanto anche l'uso interno associato all'olio di enotera, ottimo veicolante che ne rinforza l'azione.
L'utilizzo come aromatizzante in cucina non è molto comune, ma non è certo vietato. Per esempio se ne possono disperdere 1-2 gocce in 100ml di olio di Oliva EVO, da usare a crudo, per mantenerne intatte le preziose proprietà.
ALTRI USI TRADIZIONALI
> aromatizzare l'acqua da Bagno: per aromatizzare l'acqua di pediluvi o bagi porre 4-5 gocce in 20 grammi di sale da cucina, in miele o cenere di legna, da disciogliere in acqua tiepida dove immergersi per almeno 15 minuti. Le proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, riparatrici e riequilibranti, sia cutanee che circolatorie, rendono queste pratiche utili per diverse problematiche della pelle, della circolazione e dei muscoli.
> massaggi: l’utilizzo locale di questo olio essenziale opportunamente diluito in oli vegetali, creme, pomate o oleoliti è molto consigliato per intervenire su microcircolazione, varici, emorroidi, sfoghi della pelle, nonché su problematiche muscolari e articolari; può essere utile anche il massaggio locale come aiuto nelle problematiche femminile legate a squilibri ormonali e disturbi mestruali. Si consigliano 13-15 gocce in 50 ml di olio o di crema,per avere già un ottimo rimedio, che si può potenziare nel caso di problematiche sulla pelle, scegliendo come olio fisso un oleolito di Bardana o Calendula e aggiungendo anche 15 gocce di olio essenziale di Lavanda vera e 10 gocce di Cedro. Nel caso di problemi legati ai dolori del ciclo e ai distubri femminili di carattere ormonale, prediligere 50ml di Oleolito di Lavanda o Camomilla e aggiungere oltre all'olio essenziale di Achillea anche 15 gocce di olio essenziale di Lavanda vera e 10 goccedi olio essenziale di Salvia sclarea.
AVVERTENZE SPECIFICHE: consigliamo di verificare sempre un'eventuale allergia all'Achillea prima di procedere all’uso esterno e interno appoggiando una goccia sul polso e osservando eventuali reazioni che, nel giro di qualche minuto, potrebbero evidenziare incompatibilità con arrossamento, ponfi e prurito. Si sconsiglia solo a scopo precauzionale l’uso in gravidanza. Da evitare anche in caso vi siano disturbi di epilessia.
AVVERTENZE GENERALI: in caso di ingestione inappropriata consultare subito un medico. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
INFIAMMABILE: tenere lontano da fonti di calore e conservare in luogo fresco.
Gli Oli Essenziali sono talmente concentrati che l'organismo fatica a percepirne tutto il messaggio. Per questo noi ve li proponiamo diluiti con l'aggiunta del corrispondente rimedio floreale, che ne migliora notevolmente la comprensione da parte del nostro corpo.
Composizione: 20% olio essenziale, 80% rimedio floreale.
Login and Registration Form