Remedia sposa da sempre l'idea che l’ambiente naturale possa offrire infinite occasioni di apprendimento significativo ,in quanto attiva contemporaneamente la sfera emotiva, quella cognitiva e quella motoria. Stare in ambiente naturale, non solo permette di scoprire cognitivamente la fitta rete di relazioni che determina le caratteristiche delle componenti naturali e intuire il legame che la natura ha con il luogo in cui si vive, ma genera anche una sorta di seduzione dei sensi.
Per questo motivo siamo felici che proprio a Quarto sia nata una realtà di scuola parentale in natura che offrirà ai bambini dai 3 agli 11 anni di sperimentare un nuovo tipo di educazione in natura.
I due progetti attualmente disponibili sono:
L’intento è quello di realizzare una realtà educativa in natura in cui famiglie, educatori, artisti, ambientalisti, agricoltori, insegnanti e bambini entrino a far parte di un tessuto di relazioni altamente significative per permettere ai bambini una crescita armoniosa e felice. Si intende creare un contesto positivo e accogliente che permetta al bambino di fare liberamente esperienze di diverso genere e a mettersi in relazione con gli altri nel segno della cooperazione, dell’empatia e dell’aiuto reciproco.
Il progetto vive del contributo e della partecipazione attiva di tutti coloro che aderiscono al progetto in modi diversi ed in base alle disponibilità di ognuno e permetterà, in questo modo, che si venga a creare quella comunità educante che secondo le più importanti correnti pedagogiche moderne è uno degli elementi fondamentali per la crescita e la formazione completa dei futuri adulti.
Il progetto si svolge appoggiandosi ad una casa privata che si trova in via Laghetti a Quarto di Sarsina (FC) che funge da riparo ed appoggio, da “campo base”, nonché punto di partenza per tutte le passeggiate, esplorazioni e attività outdoor che svolgeremo nel corso del progetto spostandoci lungo sentieri, boschi e campi circostanti. La giornata inizierà nel luogo predisposto per l’accoglienza e prevede un momento di gioco libero e di accoglienza dei bambini che arrivano.
Una volta terminata l’accoglienza vi sarà un momento di raccoglimento in un Cerchio di condivisione e scambio. Poi si procederà con le attività in Natura (passeggiate, laboratori artistici, espressivi, di movimento, esplorazioni, giochi, didattica perosnalizzata e cucita addosso a ogni singolo bambino...).
Al termine della mattinata è prevista la possibilità di svolgere un pranzo al sacco conviviale. La giornata si concluderà nel primo pomeriggio.
L'idea è quella di costruire una “scuolina parentale” ispirata ad alcuni modelli virtuosi del passato ma attenta alle innovazioni pedagogiche del presente.
Le ricerche delle neuroscienze ci dicono chiaramente che l’apprendimento nasce e si consolida allorquando i bambini, all’interno di una relazione amorevole con l’educatore o il maestro, ognuno nel suo tempo e col proprio ritmo, si approcciano ad esperienze che corrispondono al proprio interesse. Per questo motivo il progetto prevede che non ci siano voti, pagelle e compiti a casa; non si ragionerà nell’ottica delle materie ma in quella di esperienze globali in grado di far lavorare il bambino nelle diverse competenze richieste nelle varie discipline.
Login and Registration Form