Autore: Lucia Cuffaro e Lucilla Satanassi
Formato: 17x24 cm - 192 pagine
ISBN 9788888140230
Edizione: I edizione
“La pelle è la nostra prima casa, un involucro che ci protegge e che ci apre al contatto col mondo esterno. È la sacra pergamena su cui si scrive la nostra storia, quella interna di viscere e organi vitali, quella interiore di onde emotive e rotoli di pensieri. Ma pure quella esterna di relazioni e sguardi, di interazione con energie vitali o fonti di inquinamento, di atmosfere rivitalizzanti e fresche o raggi solari di varia intensità. La pelle è un'opera di scrittura, una mappa dove tutto viene registrato e trascritto”.
La pelle del viso ci parla.
Sul nostro volto vi è una vera e propria mappatura di segni, da osservare con il giusto tempo per comprenderne i significati più profondi. La pelle, e in particolare quella del viso, è infatti un organo così ricettivo da essere colpito non solo da squilibri fisici, ma anche da somatizzazioni di natura emotiva e psicologica.
Per questo tutto ciò che “contatta” la pelle del viso dovrebbe essere delicato, naturale e non invasivo. Abbiamo più che mai il dovere e la possibilità di scegliere quello che davvero può farci bene, dentro e fuori, anche nelle pratiche quotidiane della detersione e della cosmesi, o in quelle di cura dei disturbi dermatologici. Vogliamo imparare a prenderci cura della nostra pelle partendo da dentro, da come stanno le nostre emozioni e i nostri pensieri.
Vi proponiamo con questo volume un nuovo approccio culturale, quello del bell-essere naturale, un metodo legato alla bellezza dell’essere, che si contrappone alla moda della bellezza artificiale.
Il manuale contiene:
Lucia Cuffaro collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo da diversi anni la rubrica “Chi fa da sé”.Partecipa inoltre come ospite a varie trasmissioni televisive (Mezzogiorno Italiano - Rai 1, Animali & Animali di Licia Colò, Siamo Noi, etc.) e a programmi radiofonici. Scrive articoli sull'ecologia su varie riviste e testate (Star bene, Vivi consapevole, Nuova Ecologia).
Vice presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni su tematiche di riduzione degli sprechi. Ha fondato l’associazione “Massimina.it”, che opera per la bonifica della discarica di Malagrotta a Roma e la valorizzazione culturale del quartiere adiacente.
Cura il blog di autoproduzione www.autoproduciamo.it, la pagina Facebook Autoproduciamo di Lucia Cuffaro, e organizza corsi di autoproduzione e autosufficienza. Nel 2023 si è diplomata in naturopatia.
È autrice dei libri: Fatto in casa, Risparmia 700 Euro in 7 Giorni, Cambio pelle in 7 passi, Occhio all’etichetta, Eco kit per le pulizie ecologiche.
Laureata in scienza agrarie e diplomata in erboristeria. Insieme al compagno di vita ha fondato l’azienda agricola Remedia che coltiva e produce rimedi olistici per il benessere della persona. È ricercatrice, fitopreparatrice e insegnante. Tiene corsi e conferenze sulle tematiche di erboristeria e benessere olistico. Offre servizi di consulenza naturale da oltre 30 anni ed è autrice di libri e articoli per diverse riviste online e cartacee. Con Humusedizioni ha già pubblicato come co-autrice i libri: Sono donna, Stare in salute con fiori ed erbe, Incontri con lo spirito degli alberi, Alberi luminosi, Dormo bene, Respiro bene.
Login and Registration Form